26 Novembre 2018
Comunicazioni della Sindaca su "Partecipazione in forma ufficiale della Città di Torino alla manifestazione No Tav dell'8 dicembre".
Piero Fassino
Sì, grazie, Presidente. In un minuto, intanto io ricordo al Capogruppo tutto questo discorso rispetto a Mattarella, naturalmente ci fa piacere. Ricordo che in occasione del conferimento dell'incarico per la formazione del Governo quando ci fu un contenzioso tra la Direzione nazionale dei 5 Stelle e Mattarella al punto che si volle, si preconizzò l'impeachment di Mattarella, il vostro Gruppo guidato dalla Sindaca disertò quest'Aula; il rispetto per Mattarella andrebbe mantenuto sempre.
Detto questo, andare con la fascia o andare col gonfalone è esattamente lo stesso; perché la fascia è un simbolo istituzionale quanto lo è il gonfalone, se no Montanari era libero di andarci come privato cittadino, senza nessuna fascia. Terzo, ma possibile che non vi rendiate conto che vi state mettendo contro la città? Non è bastata la manifestazione di piazza San Carlo: il 3 dicembre verranno, da tutta Italia, tutti gli organi dirigenti di tutte le categorie economiche guidate dai Presidenti nazionali di tutte le categorie economiche italiane.
Basta girare per la città per rendersi conto dell'isolamento in cui siete. Ora, per carità, va bene tutto, ma una virtù della politica dovrebbe essere quella di ascoltare i cittadini, capire cosa pensano e anche modulare le proprie posizioni in rapporto ai cittadini che si governano; tutto questo voi non pensate di farlo. Invece, pensate di aderire ad una manifestazione a cui verranno persone da tutta Italia che non hanno riferimento col nostro territorio, e che sono l'espressione di una mutazione genetica di questo movimento che da movimento di valle si è trasformato sempre di più in un movimento di antagonismo sociale e, voi date la benedizione ad un movimento di antagonismo sociale; questa è la verità.