seguimi su
     
27 luglio 2024
237622   visite 
 

DOMENICA SCEGLI IL PD
 

Video  


 

Chi sono e perché qui
Sono nato tra i monti della Valle di Susa. Mio padre è stato uno dei capi della Resistenza in Piemonte, dedicandosi dopo la guerra ad una attività imprenditoriale. Allievo dei gesuiti, il mio impegno politico inizia a Torino e lí si sviluppa fino alla metà degli anni '80, quando ho assunto responsabilità nazionali. Insieme ad Achille Occhetto sono uno dei giovani dirigenti che guidano la trasformazione del PCI e la nascita dei Democratici di Sinistra.

Eletto in Parlamento nel '94, ho partecipato ai governi dell'Ulivo come Sottosegretario agli Esteri, Ministro del Commercio Estero e Ministro della Giustizia. Dal 2001 al 2007 guido, da segretario nazionale, i Democratici di Sinistra, riportando il centro sinistra e Romano Prodi alla guida del Paese e promuovendo l'incontro DS-Margherita per la nascita del Partito Democratico. Dal 2007 Inviato Speciale europeo per il Myanmar. Dal 2011 Sindaco di Torino e Presidente Nazionale dell'Associazione dei Comuni italiani. Dal 2018 Presidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati.

Perché candidato a Venezia e nel Nord-est? Una prima ragione discende dalla intensa frequentazione di queste terre. Da leader di partito ho condiviso con il PD e il centro sinistra di questi territori la fatica quotidiana di far vivere una politica vicina ai cittadini. Da Presidente dei Sindaci italiani ho vissuto da vicino la straordinaria capacità amministrativa dei Sindaci veneti e insieme abbiamo...
leggi tutto  

 

Leggi  

 
    
Fotogallery: 1  -  2  -  3  -  4  

Comunicati


COME VOTARE PIERO FASSINO E

INSIEME PER UN'ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA - Il PD e il voto del 25 settembre
Relazione di E. Letta   -   Presentazione simbolo   -   Programma  -   Infografiche