Libia: dai Parlamenti un contributo utile alla pace e alla stabilità
19 aprile 2021 - Il presidente Fassino incontra l'Ambasciatore libico in Italia, Omar Tarhuni

"La nuova fase politica che si è aperta i Libia con la formazione di Istituzioni di unità nazionale deve adesso essere sostenuta con convinzione dalla Comunità internazionale. La visita del presidente del Consiglio Mario Draghi, come le missioni dei Ministri Di Maio e Lamorgese sono la testimonianza concreta della volontà dell'Italia di essere sponsor strategico nel processo di stabilizzazione politica e di rilancio economico e ne sono prova concreta l'impegno assunto per dare corso alla cooperazione nei settori industriale, sanitario, energetico, infrastrutturale nonché in campo culturale".
Lo ha dichiarato Piero Fassino, presidente della Commissione esteri della Camera, che oggi ha incontrato l'Ambasciatore della Libia in Italia, Omar Tarhuni.
"In questa direzione - ha sottolineato Fassino - un contributo importante può e deve venire anche dalla cooperazione parlamentare, in vista dei molti adempimenti legislativi necessari allo svolgimento delle elezioni previste per fine dicembre 2021. La cooperazione avviata in questi mesi dalle Commissioni esteri della Camera e del Parlamento libico potrà utilmente fare da battistrada a una cooperazione parlamentare estesa a tutto campo ai tanti ambiti di interesse comune" ha concluso Fassino.
 
Italia e Libia sono partner strategici
8 aprile 2021 - "La visita del Presidente Draghi riafferma la volontà del nostro Paese per una partnership strategica tra Italia e Libia a sostegno del processo di pacificazione avviato con la formazione del nuovo Governo, per accompagnare la Libia nella ricostruzione economica e nel rinnovamento istituzionale. Gli impegni concordati per una collaborazione nei settori infrastrutturale, energetico, sanitario e della pesca, nonché in campo culturale e universitario, rappresentano la concreta determinazione ad una collaborazione ampia e strategica". Lo ha detto Piero Fassino, presidente della Commissione esteri della Camera, durante l'incontro tra le Commissioni esteri della Camera dei deputati e del Parlamento libico. "Tanto più - continua - è importante che il processo politico avviato con la formazione del nuovo Governo si consolidi e proceda senza ostacoli verso le elezioni di fine dicembre, per la cui realizzazione l'Italia potrà offrire un supporto legislativo e operativo. In questa chiave - rimarca - è essenziale lo smantellamento delle milizie, il ritiro dalla Libia delle forze militari straniere e il rafforzamento dell'azione svolta dalla missione europea Irini, a guida italiana, sull'embargo di armi e per il monitoraggio del cessate il fuoco". "Altrettanto importante - sottolinea - è una stretta cooperazione in materia migratoria per il contrasto al traffico di esseri umani, per la gestione condivisa di flussi regolari e per l'applicazione di standard internazionali in materia di rispetto dei diritti umani e di dignità delle persone. Anche da una intensa cooperazione parlamentare - conclude - potrà venire un contributo ulteriore al rafforzamento delle relazioni tra i due Paesi e in questa direzione si è convenuto di attivare una periodica consultazione tra le due Commissioni Esteri."