Negare l'intitolazione di un edificio scolastico di Marcon ad un simbolo della Repubblica come Tina Anselmi è un decisione grave, che offende la memoria di una delle più imprtanti donne della nostra storia repubblicana.
Tina Anselmi è un simbolo indiscusso, non solo del Veneto, ma anche di quel "merito" che proprio in questi giorni la destra ha brandito nell'intitolazione del Ministero dell'istruzione. Evidentemente ci sono due pesi e due misure.
Al Sindaco di Marcon deve essere sfuggito il passaggio in cui la prima Presidente del Consiglio donna del nostro Paese ha reso merito alla Anselmi, quale prima donna nominata ministro della Repubblica, personalità che non appartiene a un partito, ma alla storia democratica dell'Italia.
Mi auguro che il Sindaco di Marcon voglia rivedere la sua decisione, anche perché correggere un errore è segno di saggezza.
Piero Fassino
Comunicato stampa, 27-10-2022
"Il Sindaco di Marcon Romanello, da quanto apprendo dai giornali di stamattina, mi chiede perché, da sindaco di Torino, non abbia intitolato una scuola a Tina Anselmi.
Semplicemente perché durante il mio mandato, Tina Anselmi, era ancora viva.
Che sulla figura di Tina Anselmi ci fosse un pregiudizio da parte di una certa politica lo avevamo capito. Ma che ci fosse anche ignoranza, no.
Piero Fassino
Sul sito pierofassino.it trovi notizie quotidianamente aggiornate sui principali temi di politica nazionale e internazionale, nonché informazioni sulla mia attività in Parlamento, alla Commissione Esteri della Camera dei Deputati, al Consiglio d'Europa.
A T T E N Z I O N E
In ottemperanza a quanto disposto dal Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR) e per essere in linea con i nuovi regolamenti sulla
protezione dei dati entrati in vigore il 25 maggio 2018, ti informo che i tuoi dati personali saranno utilizzati esclusivamente
per l'invio delle comunicazioni relative alle attività di Piero Fassino.
Se desideri rimanere in contatto con noi non è necessario fare nulla. In tal modo, ci autorizzi a tenerti informato sulle
attività future. Se invece non desideri ricevere ulteriori informazioni, rispondi a questa mail scrivendo nell'oggetto
"Cancellatemi".