SFIDE CHE CHIEDONO UNA BUONA POLITICA
E' particolarmente ricco di temi questo numero della Newsletter.
La lectio magistralis di Mario Draghi ci sottopone una ampia riflessione su come globalizzazione, covid e guerra hanno ridisegnato il profilo del mondo.
La prolusione del Presidente Mattarella ai giovani diplomatici sottolinea il carattere strategico dell'intesa tra Italia e Francia e rilancia la centralità dell'integrazione europea come scelta ineludibile per affrontare le sfide del mondo globale.
Al Lavoro è dedicato un Dossier con il testo del Decreto governativo, gli emendamenti del PD e una lucida analisi pubblicata dal Mulino sulla necessità di arginare i rischi di svilimento e precarietà a cui il lavoro è esposto.
Una sintesi sullo stato di attuazione del PNRR rende evidente l'urgenza di dare corso ai progetti elaborati e che il Governo, mettendo fine a continui annunci di aggiornamenti, rendendoli espliciti e comprensibili onde evitare di perdere finanziamenti europei legati al rispetto di precisi tempi e obiettivi.
Stefano Bonaccini illustra come la Regione Emilia Romagna stia affrontando le conseguenze della devastante alluvione e allarga la sua riflessione al PD e ai suoi compiti per dare vita ad una opposizione efficace.
Elly Schlein, intervistata a Bologna alla Repubblica delle Idee, indica le priorità dell'iniziativa politica del PD.
Troverete poi analisi sull’Ucraina, Balcani e Mediterraneo e su come l'Europa debba avere strategie adeguate.
Sono le sfide che interrogano la politica la sollecitano ad una elaborare e mettere in opera obiettivi, strategie, strumenti capaci di corrispondere alle aspettative dei cittadini. Soprattutto sfide che chiedono una buona e alta politica, come quella che ha ispirato la vita di Guido Bodrato a cui dedichiamo un pensiero pieno di affetto e gratitudine.
 

Piero Fassino
10 giugno 2023