Libia: accelerare i colloqui di pace; liberare i pescatori di Mazara del Vallo
03 dic 2020
"Liberare i pescatori siciliani trattenuti da settimane in Libia è un atto di umanità e di giustizia. Sono mariti e padri che devono essere restituiti alle loro famiglie e alla loro vita."
Lo ha richiesto l'On. Piero Fassino Presidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati al suo omologo Yousef Alagouri Presidente della Commissione Esteri del Parlamento libico con sede a Tobruk.
Nel corso del colloquio dedicato ai principali temi dello scenario libico il Presidente Fassino ha sottolineato la necessità di non far cadere l'opportunità offerta dai colloqui intra-libici, al fine di arrivare ad una soluzione di pace e stabilità in cui tutte le parti si riconoscano.
Il Presidente Fassino ha anche richiamato l'attenzione del suo interlocutore sulla necessità di una più forte cooperazione in materia di contrasto al mercato nero dei migranti e di rispetto dei diritti umani.
I Presidenti hanno convenuto di proseguire la loro interlocuzione, per una cooperazione parlamentare che favorisca la soluzione dei molti aspetti della crisi libica.