G20: Il Messico per sfide sociali di interesse globale
18 mar 2021
La Commissione Affari esteri della Camera dei deputati prosegue le audizioni con gli Ambasciatori dei paesi membri del G20 che quest'anno è presieduto dall'Italia. Gli incontri sono finalizzati all'individuazione delle priorità che i 20 paesi più industrializzati al mondo si daranno per lo sviluppo globale. Dopo aver audito gli Ambasciatori di Arabia Saudita, Indonesia, Turchia, Argentina, Brasile, India, Sud Africa, è stasta la volta dell'ambasciatore del Messico in Italia, Carlos García de Alba.
L'Italia ha intensi rapporti con il Messico, commerciali, industriali e culturali che nel prossimo futuro saranno ulteriormente intensificati con l'entrata in vigore l'accordo di libero scambio UE/Messico
Nella sua esposizione l'Ambasciatore messicano ha introdotto diversi temi per il G20: un piano vaccinale globale accessibile a tutti; una politica di genere in grado di colmare il gap ancora troppo diffuso nel mondo; le politiche per i giovani e per i flussi migratori; il sostegno agli accordi per la cancellazione del debito per i paesi più poveri e l'introduzione di regole etiche negli scambi commerciali. I temi proposti da Messico non sono solo condivisibili ma rappresentano le principali sfide che tutta la comunità internazionale deve affrontare. Non c'è futuro senza giustizia sociale e su questi temi l'Italia è in totale sintonia con il Messico.