Italia e India per una strategia indo-pacifica
15 mar 2021
Nell'ambito delle audizioni con i paesi G20, la Commissione esteri della Camera ha audito l'Ambasciatrice dell'India Neena Malhotra.
L'India è un player globale sempre più importante per l'Italia, è oggi il principale produttore mondiale di vaccini, è paese impegnato in prima linea nella transizione energetica, è uno dei protagonisti nel campo informatico e tecnologico: sono i grandi temi su cui il Governo Draghi scommette per superare Covid19 e rilanciare crescita e sviluppo.
L'India è peraltro uno dei grandi attori dell'economia globale e attraverso l'Oceano Indiano transita l'80 per cento dell'interscambio mondiale. L'area è sempre più strategica per la stabilità e la sicurezza e anche l'Italia, al pari di altri Paesi europei, deve dotarsi di una strategia indo-pacifica.
Sono tutte ragioni che sollecitano un salto di qualità nelle relazioni tra Italia e India che già negli ultimi anni hanno conosciuto un costante incremento. In queste direzione già dalle prossime settimane la Commissione Esteri della Camera avvierà con la omologa Commissione indiana una collaborazione parlamentare che accompagni le relazioni intergovernative.