Italia e Bahrain insieme per la stabilizzazione del medioriente
17 giu 2021
"La crisi di Gaza ha ulteriormente dimostrato che non esiste una soluzione militare per risolvere il conflitto tra israeliani e palestinesi. Per questo, fin dalla loro sottoscrizione, abbiamo salutato con favore gli accordi di Abramo tra Israele e Bahrain: un passo nella giusta direzione quella del riconoscimento reciproco tra Israele e paesi arabi per favorire la soluzione Due Popoli/Due Stati e la definitiva stabilizzazione del Medioriente".
Così Piero Fassino, presidente della Commissione Esteri della Camera dei deputati incontrando l'ambasciatore dello Regno del Bahrain Sua Eccellenza Naser Al Belooshi.
"La costituzione di un nuovo governo in Israele e l'elezione del Presidente Herzog cui si aggiunge un atteggiamento più coinvolto da parte dell'Amministrazione Biden - ha proseguito Fassino - sono fatti positivi su cui rilanciare il processo di pace in Medioriente fermo da più di dodici anni".
L'incontro tra Fassino e l'ambasciatore Al Belooshi è stata anche l'occasione per approfondire le riforme interne in corso nel Regno del Bahrain in direzione della realizzazione di una monarchia costituzionale, dello stato di diritto e della garanzia delle libertà civili e religiose. Nel corso dei colloqui si sono esaminati i rapporti bilaterali e le molte opportunità che si offrono a una sempre più penetrante presenza dell'Italia nel bacino del Golfo Persico.
A conclusione dell'incontro il Presidente Fassino ha invitato l'Ambasciatore Al Belooshi a promuovere un incontro con il suo omologo dell'Assemblea parlamentare del Bahrain allo scopo di avviare una consultazione periodica tra le Commissioni Esteri sui temi di interesse comune.