NEWSLETTER n. 156 - 13 aprile 2025

L'EUROPA E L'OTTOVOLANTE DI TRUMP
Come un ottovolante sulle montagne russe continua la strategia sali-scendi di Donald Trump. Il metodo è sempre il medesimo, replicato anche nella vicenda dei dazi: avanzare una proposta imprevedibile e volutamente dirompente, obbligare così il mondo a stare su quel terreno di gioco, per poi negoziare in condizioni di forza. E poter dire agli americani che gli Stati Uniti sono tornati grandi. Soltanto che così si sta dissestando ogni regola e ordine internazionale, con gravi conseguenze anche sul piano interno.
Il modo con cui sono stati posti dazi supplementari a mezzo mondo - dalla Cina all’UE, dall’Australia al Canada, dal Giappone alla Corea del Sud, dal Messico a paesi emergenti asiatici - ha determinato un crollo delle borse e dei mercati finanziari provocando danni ingenti a un immensa moltitudine di persone...
Europa
Dati e opzioni per costruire una difesa europea
La tregua commerciale un'occasione da cogliere
Titoli di Stato e dollaro
Come reagire alle giravolte del sistema trumpiano
Medio Oriente
Fermare la spirale dissolutiva che strozza la pace 
Puoi seguirmi anche su Twitter, Facebook, Instagram
 e sul sito pierofassino.it 
A T T E N Z I O N E
In ottemperanza a quanto disposto dal Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR) e per essere in linea con i nuovi regolamenti sulla protezione dei dati entrati in vigore il 25 maggio 2018, ti informo che i tuoi dati personali saranno utilizzati esclusivamente per l'invio delle comunicazioni relative alle attività di Piero Fassino.
Se desideri rimanere in contatto con noi non è necessario fare nulla. In tal modo, ci autorizzi a tenerti informato sulle attività future. Se invece non desideri ricevere ulteriori informazioni, rispondi a questa mail scrivendo nell'oggetto "Cancellatemi".